mercoledì 6 luglio 2011

Proposta di matrimonio e festa di fidanzamento


C’è sempre una buona ragione per festeggiare. La proposta di fidanzamento è una di queste.
Ci sono molti modi per annunciare alla famiglia e agli amici la buona notizia. Se l’anello sbrilluccica già al tuo dito, qualcuno avrà cominciato a chiedere, altrimenti potresti preservare la sorpresa e indossarlo per la prima volta in un'occasione organizzata ad hoc, cogliendo tutti di sorpresa. Piccole regole di bon ton vanno rispettate in occasione di un fidanzamento ufficiale. I genitori degli sposi devono essere informati prima di amici e parenti. Se ci sono figli da precedenti matrimoni, riservare loro la dovuta attenzione nell’annuncio e parlare ad ognuno in separata sede, di modo da poter gestire appropriatamente reazioni individuali.
Un primo incontro deve essere organizzato tra i genitori dello sposo e quelli della sposa. In questa circostanza si potranno prendere di comune accordo decisioni importanti, che riguardano l’organizzazione della festa di fidanzamento. 
La data perfetta non dovrebbe essere né troppo lontana dalla proposta né troppo vicina a quella del matrimonio. Il fidanzamento non è il matrimonio vero e proprio, gli inviti saranno perciò riservati a parenti stretti e ai testimoni, se sono stati già scelti. 
La giusta formula è un piccolo rinfresco, un cocktail o un aperitivo, informale ed intimo.
Se si opta per un pranzo o una cena potrebbe anche essere un occasione per testare il menù e dare letteralmente un assaggio di quello che sarà il matrimonio. Durante la festa il padre della sposa potrà fare un breve discorso e dare la sua benedizione agli sposi. Si festeggerà la lieta notizia, la sposa mostrerà l’anello di fidanzamento e ognuno potrà fare un brindisi dedicato ai futuri sposi.

Nessun commento:

Posta un commento