mercoledì 26 ottobre 2011

Abiti da sposa: le nuove tendenze 2012




Abbondanza è la parola chiave per le spose del 2012. Finita l’era del minimalismo e delle gonne destrutturate, si torna all’abito da sposa regale, ricco e ampio, senza timore di esagerare. Non solo volume, ma preziosi particolari, così l’abito 2012 tende all’eccesso. Dettagli sovradimensionati nelle gonne, come enormi fiori o grandi cerchi concentrici di organza plissé (come quello di Jaqueline Kennedy a destra) per una sposa di primavera/estate. Gonne di tulle a più livelli, arricchite da preziosi dettagli e sottolineate in vita da una cintura o da un modello a sirena stretto sui fianchi. L’effetto tridimensionale della gonna è di solito equilibrato da un corpetto semplice e senza spalline. 
Qui qualche esempio:
Per le spose che desiderano una gonna più sobria o che devono fare i conti con la loro figura, troppo minuta o troppo grossa, il 2012 offre differenti spunti. Petali delicati, leggere organze e graziosi flutter. Nel prossimo post nuove e romantiche ispirazioni, e ricordate: è sempre più importante trovare un abito da sposa che si adatti alle esigenze individuali, che aderire pedissequamente alle tendenze!

mercoledì 19 ottobre 2011

Un tocco dorato

Con il primo vero freddo comincio a cercare ispirazioni per un matrimonio tipicamente invernale. Cosa c'è di meglio del color oro per riscaldare l'inverno? L'oro è lusso, opulenza e festa, e può essere il perfetto filo conduttore di un ricevimento nel periodo natalizio. L'oro si abbina bene con tanti colori, con il rosso per le feste e con i toni pastello per un effetto romantico e sofisticato.
Qui con il verde acqua:
Qui con il rosa:
 Dettagli dorati nei capelli rendono preziosa l'acconciatura e arricchiscono un abito semplice.






domenica 16 ottobre 2011

Abito da sposa. La scelta (2)

Nell'ultimo post abbiamo parlato della scelta dell'abito e quali devono essere i principi guida.
Adesso entriamo nello specifico, un passo alla volta.
Partiamo dalla parte superiore dell'abito e dalla scollatura.
Qual'è quella più adatta al vostro fisico?
asimmetrico / mono-spalla
Lo scollo asimmetrico è moderno e riflette un gusto specifico. 
Caratterizza l'abito e sottolinea la clavicola. Può essere arricchito da dettagli come un fiore o un fiocco.

a barca
Questo tipo di scollatura rispecchia una scelta classica ed è adatta a chi deve enfatizzare le spalle. No a chi ha già le spalle troppo larghe.


Scollato sulle spalle, valorizza le spalle appunto e le clavicole, è sobrio ed elegante, adatto a figure "a pera". Da evitare invece se si hanno le braccia grosse.

Si allaccia dietro il collo o si incrocia dietro le spalle, valorizza spalle e decoltè.

a cuore
Questa scollatura, come la precedente, aiuta ad allungare la figura e valorizza il decoltè per un effetto romantico e sexy.

senza spalline
Valorizza chi ha un bel decoltè e delle belle spalle. Da evitare se si ha il seno piccolo.

a V

Questa scollatura è adatta a quasi tutti i tipi di figura, in particolar modo alle donne prosperose e curvilinee. La scollatura può essere più o meno accentuata e le bretelle più o meno sottili.

venerdì 7 ottobre 2011

C'era una volta... l'abito dei miei sogni


L’abito da sposa è già nei sogni di tutte noi sin da bambine, quando affascinate dal fasto di voile e pizzi, dal candore del bianco e da sontuosi strascichi, ci improvvisavamo principesse all’altare immaginando un finale da "... vissero felici e contenti".
Ispirate dai nostri sogni, dalle principesse delle favole e da quelle vere (vedi Kate Middleton e Charlene Wittstock), giunge per ognuna di noi il momento di fare una scelta, e spesso di scendere a compromessi con la realtà.
Quali sono i principi che devono indirizzare nella scelta dell’abito?
Prima di tutto bisogna fare i conti con la propria figura.
L’abito non deve solo valorizzarvi dal punto di vista estetico, evidenziando i punti di forza e mascherando i punti di debolezza, deve anche rispecchiare il vostro modo di essere.
Siete romantiche, tradizionaliste, timide o esibizioniste, qualunque sia il modello prescelto dovrà farvi sentire a vostro agio e non ultimo deve essere comodo da indossare.
Un altro elemento da considerare è lo stile del matrimonio, l’abito deve essere scelto in armonia con il contesto in cui si svolge.
Se è in città, al mare o in campagna, quindi rustico o elegante, formale o informale, in chiesa o in comune, in prime o seconde nozze.
Tutte variabili da tener presente per creare un effetto armonico di insieme.
Infine il colore. Se il bianco è per definizione la scelta più classica per l’abito da sposa, è importante precisare che esistono diverse gradazioni di bianco suddivise in due tipologie: il bianco caldo, che include il panna, l’avorio e il rosato e il bianco freddo, che include il ghiaccio, l’azzurrino e il grigio perla. I toni del bianco caldo si addicono maggiormente alle spose con carnagione scura, tendente all’olivastro. Quelli del bianco freddo, invece, sono più indicati per le spose con un incarnato chiaro, rosato o tendente al pallido.

per chi ha poche curve

per chi ha la vita larga

per chi ha il seno grande

per chi è piccola su e larga sui fianchi

per chi ha il seno piccolo

per chi è molto alta

per chi ha molte curve

per chi è piccola di statura