domenica 3 luglio 2011

Melodie di un sogno

Quali sono le musiche più indicate per celebrare un matrimonio da favola?
Organo, arpa e violino, accompagnati da un dolce canto femminile, una voce lirica o un coro, qualunque sarà la vostra scelta la musica dovrà sottolineare la solennità dei diversi momenti della cerimonia. 
L’attesa, mentre gli invitati prendono posto in Chiesa aspettando l'arrivo della sposa: Georg Friedrich Händel – Largo, Johan Sebastian Bach - Aria sulla IV Corda BWV 1068, Franz Joesph Haydn - Concerto per violino in La Maggiore, Ludwig Van Beethoven - Sonata Chiaro di Luna. 
L’ingresso, per il momento che sancisce ufficialmente l'inizio delle celebrazioni, con l'entrata della sposa in chiesa, sono indicati brani allegri e sollenni come: Johann Pachebel - Canone in Re Maggiore, Antonio Vivaldi - La Primavera.
L’interludio, durante lo scambio degli anelli e la Comunione, tra i brani più dolci e romantici: l’Ave Maria di Franz Schubert
 e l’Ave Maria di Charles Gounod.
L’uscita, 
siete finalmente marito e moglie, niente di meglio che un brano trionfale per sigillare questo momento di gioia. Un super classico intramontabile è la Marcia Nunziale di Felix Mendelsshon-Bartholdy da "Sogno di una notte di mezza estate".
Un’idea certamente originale potrebbe essere personalizzare il repertorio classico con brani tratti da colonne sonore dei film. Le musiche di Ennio Morricone  ben si prestano ad essere suonate in chiesa, vi suggeriamo le bellissime: Gabriel's Oboe dal film The Mission, C’era una volta in America e Nuovo Cinema Paradiso.

3 commenti:

  1. Ciao sono Xiomara volovo un consiglio , mi piacciono molto le melodie che hai citato sopra , ma per il mio matrimonio pensavo di fare
    come entrata della sposa ennio morricone ; nuovo cinema paradiso (dato che come melodia è molto dolce e ne sono molto affezionata ) e come uscita una molto allegra ma nello stesso tempo romantica ovvero "somewhere over the Rainbow" cosa ne pensi ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le musiche da te scelte sono belle, soprattutto Ennio Morricone. Le userei peró per i momenti di preghiera o di attesa, non per momenti, come l'ingresso, che vanno sottolineati con una musica più solenne.

      Elimina
  2. Ciao sono una ragazza in procinto di sposarsi e volevo un consiglio da te , per l'entrata in chiesa pensavo a Ennio Morricone nuovo cinema paradiso (dato che è una melodia molto dolce e ne sono molto affezionata) e come uscita una canzone allegra ma nello stesso tempo romantica" Somewhere over the Rainbow" cosa ne pensi?

    RispondiElimina